Azienda

Nata all’inizio degli anni ’50 con caratteristiche artigianali, l’azienda da sempre produce minuterie di precisione. Nel corso degli anni si è notevolmente ampliata assumendo caratteristiche industriali e si è progressivamente specializzata nella produzione di componenti in ottone per la rubinetteria sanitaria. La sede attuale occupa una superficie coperta di circa 8000 mq, articolata su due unità produttive.

A seguito di un importante processo di razionalizzazione del sistema organizzativo e produttivo avvenuto verso la fine degli anni ’90, l’azienda si è dotata a partire dal 2000 di un Sistema di Gestione Qualità Aziendale certificato attualmente secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

AMBIENTE

Per concretizzare la volontà di uno sviluppo ecosostenibile dell’azienda e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda, su una parte della copertura dello stabilimento sede della unità produttiva principale, è stato realizzato un impianto fotovoltaico della potenza di circa 270 Kw per la produzione di energia elettrica.

I dati rilevati nel corso del primo anno di funzionamento hanno permesso di quantificare che, in condizioni di buon irraggiamento, l’impianto è in grado di produrre circa il 15% del fabbisogno aziendale di energia elettrica. Si prevede di ampliare ulteriormente tale impianto fino al raggiungimento della copertura integrale del fabbricato industriale.

QUALITÀ

La Gallazzini S.p.A. si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come obiettivo strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda, oltre a garantire, nel tempo, la sempre maggiore soddisfazione del cliente e il rispetto dell’ambiente e dell’impiego razionale delle risorse naturali.

Il successo di Gallazzini S.p.A. è fondato sulla competenza delle persone che la compongono e sulla capacità di rispondere tempestivamente alle esigenze delle proprie parti interessate (clienti, fornitori, enti pubblici, ecc.) con professionalità e qualità del servizio.

La Direzione generale è impegnata a perseguire una politica di continuo innovamento tecnologico e lo sviluppo delle nostre conoscenze deve permetterci di essere sempre allineati ai più moderni stati dell’arte delle tecnologie e metodologie di lavoro esistenti, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo delle sue attività verso l’ambiente, prevenendo l’inquinamento oltre che la protezione ambientale; eliminando i pericoli e riducendo i rischi per la Salute e Sicurezza su Lavoro.

Dobbiamo essere sempre critici nell’analisi delle nostre metodologie, dobbiamo essere sempre attenti a ciò che fanno i nostri concorrenti.

Un continuo riesame di ciò che facciamo e di come lo facciamo ci darà un miglioramento continuo in ambito qualità ed organizzazione, ma anche sempre più in ambito ambientale e di salute e sicurezza.

Le regole che ci siamo dati e che ci daremo in futuro sono per noi i principi fondamentali della nostra vita aziendale.

La formazione delle risorse è fondamentale per la conformità dei nostri prodotti e per l’allineamento delle competenze alle nuove tecnologie e al mercato.

Percorsi formativi verranno studiati ed organizzati per assicurare che tutti abbiano la consapevolezza di ciò che fanno e che l’attività di ognuno ha un impatto sulla conformità dei prodotti e sull’efficienza dei processi.

L’organizzazione capisce l’importanza della formazione cogente per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e si impegna affinché questa sia erogata nei tempi previsti.

La condivisione del linguaggio deve essere la base di partenza per rendere efficace la comunicazione interna. Ognuno di noi deve operare secondo quanto previsto nel nostro Sistema Integrato, rispettando mansioni e responsabilità.

Gallazzini crea e mantiene un ambiente di lavoro che soddisfi tutte le corrette condizioni sociali, psicologiche, e fisiche, con consultazione e partecipazione dei lavoratori e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Assicurare che i processi, i prodotti e servizi forniti dall’esterno non influenzino negativamente la qualità e che vengano adottate nei confronti dei fornitori, campagne di attenzione alla sicurezza e salute dei lavoratori ed al rispetto ambientale;

Questa è la Nostra Politica e a tal fine abbiamo costruito e dobbiamo periodicamente riesaminare e mantenere efficace, un Sistema di Gestione Aziendale che segua quanto previsto dallo standard internazionale UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 ed UNI ISO 45001:2018.

 

A tal fine Gallazzini S.p.A. intende:

  • assicurare che le proprie attività siano svolte secondo gli obblighi di conformità, impegnandosi al coinvolgimento di tutte le parti interessate;
  • tenere sotto controllo e ridurre gli scarti interni, le non conformità e i reclami da parte dei clienti al fine di fornire un prodotto che soddisfi sempre i requisiti espliciti ed impliciti contrattualmente richiesti, al fine di migliorare la soddisfazione dei clienti;
  • monitorare l’efficacia e l’efficienza dei processi produttivi e di supporto per conseguire gli standard di servizio fissati e gli obiettivi stabiliti, promuovendo tutte le iniziative necessarie per garantire il miglioramento continuo attraverso un’attenta analisi dei rischi e delle opportunità;
  • impegno per la prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali;
  • svolgere, almeno una volta all’anno, riesami sistematici al fine di verificare l’efficacia del Sistema Integrato per adeguarne i requisiti e le caratteristiche in funzione del contesto esterno e interno;
  • fornire adeguate risorse umane e tecniche (macchinari, attrezzature, tecnologia ed infrastrutture) per il miglioramento dell’efficacia del Sistema di gestione Integrato;
  • controllare la qualità dei prodotti e dei servizi dei propri fornitori;
  • proteggere l’ambiente anche attraverso: la prevenzione di ogni forma di inquinamento, la riduzione dei propri rifiuti da attività d’ufficio e dalle attività produttive, la riduzione dei consumi di energia elettrica, facendo ricorso a tecnologie più efficienti;
  • promuovere, attraverso adeguata formazione, la sensibilizzazione ed il coinvolgimento di tutto il personale della Gallazzini S.p.A. o che opera per conto di essa, alle argomentazioni ambientali, di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e di qualità, affinché ogni persona contribuisca a preservare l’ambiente che lo circonda per le generazioni future e a lavorare per minimizzare l’esposizione ai pericoli e nel rispetto della vita umana propria e dei colleghi.
  • promuovere con i propri fornitori e appaltatori la politica integrata della Gallazzini e l’adozione del proprio sistema in conformità del sistema integrato.
  • identificare i pericoli e valutare i rischi per la SSL derivati dalle attività e dalle operazioni degli appaltatori sull’organizzazione, sui lavoratori dell’appaltatore stesso, sulle altre parti interessate presenti nel luogo di lavoro;
  • mettere a disposizione le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi pianificati.
  • impegno al rispetto di altre prescrizioni e requisiti che l’organizzazione vorrà sottoscrivere, incluse le norme internazionali relative alla certificazione QSA e le richieste dei clienti aventi attinenza con la qualità e/o la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o l’ambiente
  • accrescere la propria competitività ai fini di un progressivo incremento della propria quota di mercato;
  • comunicare diffondere e promuovere la politica aziendale, all’interno dell’organizzazione ed a tutte le parti interessate, mediante adeguati metodi di guida, sensibilizzazione e motivazione, che rendano condivisi gli obiettivi e programmi.

Questi obiettivi sono raggiungibili solamente grazie al continuo impegno da parte della direzione, attraverso un’analisi dei rischi e delle opportunità di tutti i processi aziendali, migliorando le prestazioni erogate.

L’efficacia del nostro Sistema di Gestione sarà continuamente monitorata in vari modi.

Programmi di audit e successive ispezioni sono condotti per assicurare la conformità allo schema di riferimento e per accertare l’efficacia dei processi.

Indicatori di processo sono stati studiati per il monitoraggio di obiettivi e traguardi.

Il mancato raggiungimento degli Obiettivi che l’organizzazione stabilisce costituisce un grave insuccesso e come tale può determinare gravi conseguenze per il futuro aziendale.

È nostro intento quello di divulgare questi concetti e di invogliare e convincere tutti quelli che ci stanno attorno (fornitori, colleghi, consulenti e collaboratori) che questa è l’unica strada percorribile, per la salvaguardia del nostro lavoro.

 

[ Scarica il Certificato DNV]